Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

09/05/2013  - Servizi on line - “Richiesta copie sentenze penali” e “Richiesta certificazioni”.
Sono attivi in questo sito due servizi on line: “Richiesta copie sentenze penali” e “Richiesta certificazioni”.
Il Servizio Richiesta copie sentenze penali, già attivo dal mese di dicembre 2012, analogamente a quanto previsto nel settore civile, prevede la possibilità di chiedere le copie delle sentenze penali direttamente da questo sito.
Dopo la compilazione del form di richiesta da parte dell’utente, il sistema invia una mail alla cancelleria di riferimento che predisporrà le copie per il ritiro (entro cinque giorni in modalità ordinaria, due giorni in modalità d’urgenza).
L’utente pagherà i diritti di copia, se dovuti, che saranno comunicati lo stesso giorno del ritiro ovvero comunicati con mail. In ogni caso potrà conteggiarli autonomamente consultando la tabella dei diritti di copia che riceverà in allegato congiuntamente alla ricevuta necessaria per il ritiro.
Analogo funzionamento è previsto per il servizio certificazioni on line, che ha la duplice funzione: agevolare l’utenza e fornire un servizio di consulenza sulle certificazioni.
Le tipologie di certificazioni che sono rilasciate dagli uffici della Corte sono state suddivise per ambito di richiesta (civile, penale e amministrativo).
Il sistema permette l’invio della richiesta solo se l’utente dichiarerà che il certificato è da produrre:
- a privati e/o Ente privato;
- nel contesto di un procedimento giudiziario
ovvero si tratti dell’accesso di un Ente per la verifica di autocertificazioni.
Anche in questo caso l’utente potrà ritirare la certificazione richiesta entro cinque giorni in modalità ordinaria o due giorni in modalità d’urgenza e provvederà al pagamento dei diritti, se dovuti,contestualmente al ritiro presso l’Ufficio indicato nella ricevuta rilasciata dal sistema (numero stanza, piano e Palazzo).
Nelle locandine apposte all'ingresso delle cancellerie e nei pieghevoli in distribuzione è presente il QR-code che permette di raggiungere velocemente il sito ed effettuare la richiesta direttamente tramite uno smartphone.
Brochure Servizio Copie Penali - formato ZIP (576Kb)
Brochure Serv. Certificazioni - formato ZIP (353Kb)